Chi interviene

Informazioni su relatori e relatrici


Roberto BaioccoRicercatore universitario presso la facoltà di Psicologia 1 presso la Sapienza Università di Roma. Dottore di Ricerca in Psicologia. Psicoterapeuta ad indirizzo Sistemico-Relazionale e Specializzato in “Valutazione Psicologica” presso la Sapienza Università di Roma.

Francesco Bilotta: Professore aggregato di diritto privato presso la Facoltà di Economia dell'Università di Udine e avvocato in Trieste. Ha pubblicato recentemente presso la casa editrice Zanichelli il volume “Il nuovo danno esistenziale”, di cui è autore insieme con Patrizia Ziviz. Per la Mimesis edizioni ha curato i volumi: “Le unioni tra persone dello stesso sesso” (2008) e insieme a Bruno de Filippis “Amore civile. Dal diritto della tradizione al diritto della ragione” (2009). Dirige per la Mimesis edizioni la Collana LGBT - Studi sull’identità di genere e l’orientamento sessuale. Collabora stabilmente con le Riviste giuridiche del Sole24ore. Ha collaborato alla stesura della proposta di legge sul Patto civile di solidarietà e unione di fatto (PACS) presentata il 21 ottobre 2002, XIV Legislatura, A. C. n. 3296. E’ tra i soci fondatori di Avvocatura per i diritti LGBT – Rete Lenford.

Luca Chianura: Psicologo, Psicoterapeuta, Responsabile di Psicologia Clinica del SAIFIP, Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini, Roma; Responsabile dell’Istituto di Psicoterapia Familiare e Relazionale, Roma.

Nicola Coco: Docente di Diritto Pubblico e Penale all'Università La Sapienza di Roma.

Concita De Gregorio: Laureata all'Università di Pisa in Scienze Politiche, ha iniziato la professione nelle radio e tv locali toscane passando poi al Tirreno dove, per otto anni, ha lavorato nelle redazioni di Piombino, Livorno, Lucca e Pistoia. Nel 1990 è passata al quotidiano la Repubblica, dove si è occupata di cronaca e di politica interna. Nel 2002 ha pubblicato Non lavate questo sangue, diario dei giorni del G8 a Genova e un racconto per la rivista letteraria di Adelphi. Nel 2006 ha pubblicato per Mondadori Una madre lo sa, tra i finalisti del Premio Bancarella 2007. Dall'agosto 2008 è Direttore del quotidiano L'Unità.

Domenico Di Ceglie: Consultant child and adolescent psychiatrist, Director of Training, Gender Identity Development Service, the Tavistock & Portman NHS Foundation Trust, London; Supervisore Clinico Servizio per il Sostegno all’Identità di Genere – SSIG, Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini, Roma.

Aldo Felici: Primario S.C. di Chirurgia Plastica, Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini, Roma; Coordinatore SAIFIP.

Francesco Gnerre: Professore a contratto di 'Teoria della letteratura' presso l' l'Università di Roma II 'Tor Vergata'. E' autore di saggi su aspetti degli studi culturali e degli studi gay in Italia, tra cui L'eroe negato. Omosessualità e letteratura nel Novecento italiano  (Baldini & Castoldi 2000).

Margherita Graglia: Psicologa e psicoterapeuta. Didatta CIS (Centro Italiano di Sessuologia). Affianca all'attività clinica la formazione e la consulenza sui temi dell'identità di genere e di orientamento sessuale presso Università, Scuole di specialità, Asl e amministrazioni pubbliche. Ha pubblicato "Psicoterapia e omosessualità" (Carocci, 2009).

Chiara Lalli: Docente di Logica e Filosofia della Scienza (Università Sapienza, Roma) e di Epistemologia delle Scienze Umane (Università di Cassino). Ha pubblicato Libertà procreativa (2004, Liguori), Dilemmi della Bioetica (2007, Liguori) e Buoni genitori (2009, Il Saggiatore). Collabora con varie riviste, è editorialista di DNwes e membro di diversi comitati scientifici. www.chiaralalli.com

Vittorio Lingiardi: Psichiatra e psicoanalista, è professore ordinario di Psicologia Dinamica presso la Sapienza Università di Roma, dove dirige la II Scuola di specializzazione in Psicologia Clinica.
Ha pubblicato numerosi articoli su riviste italiane e internazionali ed è autore di vari volumi, tra cui:La diagnosi in psicologia clinica (con N. Dazzi e F. Gazzillo, Raffaello Cortina 2009),  La ricerca in psicoterapia(con N. Dazzi e A. Colli, Raffaello Cortina 2006), Citizen gay: Famiglie, diritti negati, salute mentale (Il Saggiatore, 2007), La personalità e i suoi disturbi. Lezioni di psicopatologia dinamica (Il Saggiatore, 2004), La valutazione della personalità con la SWAP-200 (con D.Westen e J.Shedler, Raffaello Cortina, 2003).

Porpora Marcasciano: Attivista del movimento GLBT e vicepresidentessa del MIT (Movimento Identità Transessuale). Laureata in Sociologia, lavora come operatrice e consulente nei progetti sulla prostituzione. Responsabile dello sportello CGIL per la difesa dei diritti sul lavoro delle persone transessuali. Cura il Centro di Documentazione del MIT. Ha effettuato numerose ricerche sulla realtà transessuale, ha pubblicato vari articoli e i libri "Tra le rose e le viole" (Manifesto Libri editore, 2002) e "Antologaia. Genere, sesso e cultura negli anni Settanta" (Il dito e la luna editore, 2007).



Maddalena Mosconi: Psicologa-Psicoterapeuta, specializzata in infanzia e adolescenza, coordinatrice del Servizio per il Sostegno all'Identità di Genere (SSIG) presso l'Azienda Ospedaliera S. Camillo-Forlanini di Roma.

Monica Pasquino: (Roma 1978) ha conseguito la laurea in Filosofia presso l’Università di Roma La Sapienza e il Dottorato di Ricerca in Filosofia presso l’Università della Calabria, ha studiato presso gli atenei di Edimburgo (2004) e di Stanford (208). E’ stata redattrice della rivista femminista Sofia. Materiale e cultura di donne, collabora attualmente al Laboratorio di studi femministi Sguardi sulle differenze. Con Fabrizia Giuliana e Sara Fortuna è coautrice del volume Storie di femministe. Filosofe rumorose per il Manifestolibri (2003).

Anna Rita Ravenna: Psicologa, Psicoterapeuta, Supervisore Clinico SAIFIP, Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini, Roma; Fondatrice e Direttrice dell’Istituto Gestalt Firenze – IGF, sede di  Roma.

Ferdinando Valentini: Dirigente Medico I Livello Endocrinologo, U.O. di Endocrinologia, Ambulatorio di Endocrinologia per i DIG, Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini, Roma.